L’efficacia di qualsiasi soluzione di comunicazione e Comunicazione Unificata dipende dalle parti operative al suo interno. Poiché il sistema VoIP (Voice over IP) è il principale canale dati verso clienti e colleghi della tua organizzazione, esso deve avere componenti tecnologici smart per funzionare in modo sicuro ed efficiente. Come individuare questa importante qualità, soprattutto se non si dispone di approfondite conoscenze tecniche? Uno dei modi più semplici è verificare se la soluzione utilizza WebRTC

Che cos’è WebRTC? In questo post proviamo a spiegarlo, così lo conosceremo un po’ più da vicino. 

Cos’è WebRTC?

Se ne parla da molto, ma forse non è così chiaro: cos’è WebRTC e come funziona?

WebRTC significa Real-Time Communication via web, ovvero l’effettuare chat, chiamate e videochiamate tramite internet. Si tratta di un progetto Open Source (il che significa che chiunque può aggiungerlo, svilupparlo o utilizzarlo completamente in modo gratuito) nato nel 2011, basato su HTML5 e JavaScript, con l’obiettivo di rivoluzionare la comunicazione, sfruttando il potere del web.

Grazie alla sua vasta usabilità, WebRTC è utilissimo per creare un’ampia varietà di strumenti di comunicazione web, possibile grazie alla raccolta e al trasferimento istantaneo dei dati: un modo molto efficace per stabilire comunicazioni online. Sebbene sia noto principalmente per lo streaming vocale e video, può anche scambiare altri dati, come testi o file.

Immaginate di cliccare un pulsante e, immediatamente, iniziare una chiamata, una chat o una videochiamata con un utente pronto a ricevervi. Tutto questo è possibile grazie a WebRTC.

Qual è la differenza con gli altri sistemi?

Ciò che è particolarmente innovativo di WebRTC è che funziona interamente come un vero e proprio componente web. Indipendentemente dal fatto che tu stia inviando o ricevendo informazioni, questa tecnologia gestirà sempre l’operazione, senza plug-in aggiuntivi. Ciò significa nessuna installazione, nessun file da scaricare, installare o registrare.

La semplicità sta qui, accedere a chat, chiamate e videochiamate cliccando semplicemente un pulsante. E’ semplicemente una condivisione di dati attraverso due istanze del browser.

Un altro vantaggio significativo è che WebRTC gestisce i trasferimenti di dati tramite connessioni peer-to-peer: invece di andare su un server, le informazioni vengono trasmesse direttamente da un utente all’altro. Ciò ne aumenta ulteriormente la facilità di sviluppo e l’utilizzazione, semplificando il processo di comunicazione nel suo insieme.

WebRTC per applicazioni browser

Non sorprende quindi che uno dei maggiori vantaggi di WebRTC sia consentire alle soluzioni VoIP, o persino alle applicazioni di videochiamata, di essere eseguite direttamente nel browser (per saperne di più riguardo a WebRTC e videochiamate puoi leggere questo articolo).

In altre parole, questo significa che grazie alla tecnologia WebRTC non vi è più bisogno di passare da un’applicazione ad un’altra per utilizzare servizi di Comunicazione Unificata: tutte le comunicazioni avvengono direttamente nel browser, non appena viene effettuato l’accesso. Ciò rende molto più intuitiva l’esperienza dell’utente e semplifica l’utilizzazione di queste moderne tecnologie di comunicazione.

WebRTC e sicurezza

Considerando la frequenza con cui gli attacchi informatici prendono di mira i sistemi di Comunicazione Unificata, è molto importante che WebRTC disponga di numerose misure di sicurezza integrate.

In particolare, WebRTC stabilisce le sue comunicazioni tramite connessioni peer-to-peer dirette. Ciò significa che invece di connetterti a un server di terze parti, vieni inoltrato direttamente all’altro utente. Di conseguenza, alle tue comunicazioni accedono esattamente due soggetti: tu e la persona con cui stai parlando. In nessun momento del processo i tuoi dati sono accessibili da un componente hardware o da tecnici aggiuntivi.

Questo è davvero di vitale importanza per la sicurezza, perché riduce al minimo le fasi in cui è possibile accedere illecitamente ai dati. Se le tue comunicazioni vengono collegate a un server esterno, gli hacker potrebbero violarlo e intercettare i tuoi dati. Eliminando questo punto debole, WebRTC limita il modo in cui gli hacker possono accedere ai tuoi dati rendendo le comunicazioni molto più sicure.

Tuttavia, anche senza server, teoricamente i dati possono ancora essere violati durante il trasferimento peer-to-peer tra le applicazioni. Fortunatamente, WebRTC include misure integrate per evitare che ciò accada. Dispone, infatti, anche di crittografia dei dati, o protocolli che codificano i tuoi dati per prevenire l’accesso illecito. Due misure, Datagram Transport Layer Security (DTLS) e Secure Real-Time Protocol (SRTP), lavorano in tandem per questo obiettivo. Al di là dei termini tecnici, questo significa che i dati vengono crittografati con codici che sono:

  • Altamente complessi
  • Esclusivi per quella determinata sessione di comunicazioni
  • Verificati all’inizio della sessione come unici e complessi
  • Mai decifrati prima di raggiungere l’applicazione degli utenti

Tutti questi fattori riducono al minimo la possibilità che gli hacker accedano ai tuoi dati. Anche se questi fossero intercettati, non potranno essere decodificati e, di conseguenza, utilizzati. In un mondo in cui la sicurezza conta molto, possedere una tecnologia così performante fa davvero la differenza.

WebRTC e Comunicazione Unificata

Tutte queste caratteristiche elencate sono il motivo per cui numerosi sistemi di Comunicazione Unificata si basano proprio sulla tecnologia WebRTC. In particolare, grazie alla collaborazione con il miglior partner nel campo delle telecomunicazioni professionali, siamo in grado di proporre un sistema di Comunicazione Unificata che garantisce elevata sicurezza ed estrema facilità d’uso.

Grazie alla tecnologia WebRTC, si hanno a disposizione tutti gli strumenti che servono per comunicare direttamente nel browser. Senza download aggiuntivi, si avrà accesso a chat, chiamate vocali, videoconferenze e molto altro.

Per sperimentare un sistema di comunicazione con funzionalità di livello aziendale altamente efficaci, e scoprire così i vantaggi che la Comunicazione Unificata può offrire alla vostra realtà aziendale, non esitate a contattarci, vi basta un click!

 

[button link=”https://kite.wildix.com/aeg-aegfalconara/2?name=Blog&email=blog@aegtelecomunicazioni.it&autologin=1″ newwindow=”yes”] CHATTA CON NOI[/button]