Il 2021 è ormai giunto alla fine e, come il suo gemello 2020, è stato caratterizzato da numerosi cambiamenti nella nostra “vita digitale” e, di conseguenza, anche sociale e lavorativa. Del resto, qualsiasi aspetto della nostra vita, sia personale che professionale, si appoggia ormai, volenti o nolenti, sulla  tecnologia. Tuttavia, non si tratta di un aspetto da considerare negativamente: l’avanzamento tecnologico a cui abbiamo assistito negli ultimi anni ha portato tanti cambiamenti positivi, in grado di aiutarci non solo nella quotidiana vita casalinga, ma anche nel lavoro, dove ha semplificato numerose procedure, aiutando anche l’ambiente, almeno in alcuni casi. 

Perciò, dal momento che all’inizio del nuovo anno si è soliti fare un bilancio di quello che è accaduto in quello passato,  vediamo quali sono stati i protagonisti del 2021, per quanto riguarda la digitalizzazione aziendale.

I protagonisti

Cloud e smart working sono stati sicuramente i protagonisti del 2021 e sono ora la sfida a cui il mondo del lavoro sta guardando con crescente interesse. Nell’anno passato, infatti, si è in parte consolidato l’effetto del notevole salto tecnologico avvenuto nel 2020. Un salto tecnologico che ha permesso di attuare molto della digital transformation da anni e da più parti richiesta. Un dato importante è testimoniato dalle aziende che hanno compreso, innanzitutto per necessità, che la tecnologia può essere una fondamentale leva per la crescita del business.

Cloud computing

Il 2021 è stato l’anno delle grandi occasioni per la cloud transformation in Italia. Quest’anno si è visto crescere il ricorso ad applicazioni, che consentono di lavorare da qualsiasi postazione. Il processo lavorativo espletato da una postazione fissa è cambiato, infatti, nel momento in cui si è presentata la necessità di dover gestire il lavoro da qualsiasi luogo. Così, si è verificata la forte riduzione della dipendenza dalla struttura aziendale, liberando la catena che ci teneva legati alla scrivania dell’ufficio. 

In particolare la spesa cloud, che ha continuato a crescere dal 2020 a questa parte, non è più trainata dai servizi SaaS (Software As Service). Questi, dopo il boom dello scorso anno, quando hanno sostenuto in buona parte la ripresa, e pur rimanendo ancora oggi la componente più rilevante di essa, con oltre 1,1 miliardi di € di investimento, hanno visto un progressivo consolidamento e un fisiologico rallentamento del tasso di crescita (+13%). Ma intanto, sono iniziati a crescere gli investimenti nelle ​​PaaS (Platform As Service), con 390 milioni di euro (+31% sul 2020), le quali si sono confermate layer tecnologico abilitante non solo per lo sviluppo del nuovo, ma anche per la modernizzazione applicativa, l’orchestrazione e la gestione del sistema informativo. 

Cominciare a sfruttare le magie del cloud in azienda è ormai più semplice di quello che si possa pensare: significa, infatti, utilizzare gli stessi applicativi già presenti all’interno dell’organizzazione, ma operando da un qualsiasi browser. Anche la ormai diffusa videoconferenza è fruibile da web, ma se poi entriamo nel campo della Comunicazione Unificata, le potenzialità si estendono, grazie alla possibilità di fare e ricevere chiamate telefoniche direttamente dal browser, usando il numero telefonico aziendale (ed evitando, quindi, di esporre il proprio numero personale). 

Smart working

Anche lo smart working ha avuto la sua fetta di successo nel 2021. Abbiamo già visto in articoli passati (qui e qui) come lo smart working sia cresciuto a dismisura quest’anno, portando i lavoratori remoti dai 570 mila di fine 2019 a più di 4 milioni nel terzo trimestre dell’anno 2021: questo è quanto evidenziato dai dati dell’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano. Non solo, si prevede che nel post-emergenza i lavoratori in smart working aumenteranno dell’8%: le proiezioni affermano che saranno 4,38 milioni i lavoratori che opereranno almeno in parte da remoto (+8%), di cui 2,03 nelle grandi imprese, 700mila delle PMI, 970mila nelle microimprese e 680mila nella PA. Inoltre, lo smart working rimarrà o sarà introdotto nell’89% delle grandi aziende, dove aumenteranno sia i progetti strutturati sia quelli informali, nel 62% delle PA, e nel 35% delle PMI. 

Sicurezza Informatica

Menzione d’onore per il reparto della sicurezza informatica che, a dispetto di quanto si pensava a inizio 2021, ha registrato un’importante crescita. Sono di fine anno, infatti, i dati che registrano una spesa tra le aziende italiane relativa alla cybersecurity più che raddoppiata: +134 sul 2020, con l’87% delle società che afferma di utilizzare servizi di cybersecurity; il 61%, però, ha iniziato a servirsene solo nell’ultimo anno. Si tratta, ovviamente, della risposta  del mondo imprenditoriale italiano al picco di attacchi informatici registrato nel 2020: un anno nel corso del quale, secondo la Polizia Postale, sono aumentati del 246%. Aumento dovuto, in particolare, anche alla diffusione improvvisa e capillare dello smart working in modo poco sicuro e dell’uso di dispositivi personali e reti domestiche che hanno di fatto aumentato le opzioni di attacco a disposizione.

Si tratta sicuramente di un dato importante, considerando anche che, per numerose aziende l’emergenza è stata un’occasione positiva non solo per investire in tecnologie, ma anche per aumentare la sensibilità dei dipendenti riguardo alla sicurezza e alla protezione dei dati: l’indagine, infatti, mostra anche come il 90% delle imprese italiane abbia sviluppato un livello medio-alto di conoscenza delle tematiche della cybersecurity, mentre sono pochissime (10%) le aziende che affermano di avere una conoscenza bassa. Un risultato di tutto rispetto se pensiamo al fatto che spesso la tendenza è stata quella di sottostimare i rischi che si corrono nel non investire nell’aggiornamento del proprio sistema di sicurezza informatica aziendale.

Conclusioni

Da questo breve excursus, possiamo trarre la conclusione che la digitalizzazione sta cambiando il nostro modo di vivere e di lavorare. Oggi, investire in tecnologia è importante come non lo è mai stato, in particolare per le aziende, affinché possano continuare a crescere e a innovarsi per essere sempre più competitive e avere impatto sul mercato, ampliando le possibilità di lavorare anche senza limiti di territorialità.

Il nostro team è sempre a disposizione per aiutarvi a capire come implementare, nella vostra azienda, le migliori tecnologie in grado di portarvi più innovazione e più crescita. Non esitate a contattarci.

 

[button link=”https://kite.wildix.com/aeg-aegfalconara/2?name=Blog&email=blog@aegtelecomunicazioni.it&autologin=1″ newwindow=”yes”] CHATTA CON NOI[/button]