Una delle principali sfide che le aziende devono affrontare per proteggere i propri dati è trovare il firewall adatto alle proprie esigenze. Molte aziende, però, per semplicità o perché non conoscono la differenza, scelgono di installare un semplice programma di difesa (un firewall software) nel PC, pensando che basti come protezione dagli attacchi esterni. Sorge spontanea, quindi, una domanda: vi è veramente differenza tra un firewall software e uno hardware in azienda?
Firewall hardware o software in azienda: la differenza c’è
Cominciamo dal principio. Un firewall è una barriera di sicurezza che funge da prima linea di difesa della rete. Significa che tutti i dati provenienti da internet, o da altre reti, devono passare attraverso il dispositivo prima di poter raggiungere il network aziendale. In questo modo, siti dannosi, virus informatici e malware possono essere bloccati.
Esiste, tuttavia, una differenza tra i firewall: possono essere software, ovvero semplici programmi installati nel computer, o hardware. In questo ultimo caso sono dei veri e propri dispositivi a sé stanti, dotati di processori, memoria, sistema operativo e software dedicato.
Essendo dei dispostivi veri e propri, i firewall fisici vengono inseriti nel perimetro della rete, tra il router e il mondo esterno (internet o altre reti). Dividono fisicamente la rete, pertanto costituiscono la prima linea di difesa all’ingresso del network aziendale: tutti i dati devono passare attraverso il firewall prima di raggiungere il router e quindi i computer in rete.
Volete scoprire in che percentuale il vostro sistema di sicurezza informatica sta proteggendo i vostri dati aziendali? Compilate il quiz:
Perché i firewall software non vanno bene per le aziende?
Spesso si tende a pensare che, per semplicità, basti un programma installato nel computer aziendale, a pagamento o meno, per proteggere l’intera rete aziendale. In realtà è proprio questo l’errore da non commettere, per i seguenti motivi:
- utilizzano le risorse del dispositivo su cui sono installati (processore, memoria, ecc.) e di conseguenza ne riducono velocità e prestazioni, rallentando anche il flusso di lavoro in azienda;
- maggiore è il numero di computer e sistemi collegati alla rete, maggiore è il costo per l’acquisto del firewall software;
- i firewall economici (o addirittura gratuiti) non sono molto efficaci in ambienti ad alto rischio come quelli aziendali, poiché non sono dotati dei sistemi di protezione avanzati, in grado di filtrare tutto il traffico proveniente dall’esterno.
Quali sono i vantaggi di un firewall hardware?
Con il firewall hardware, invece, la rete è fisicamente separata da quella esterna; ciò garantisce una protezione nettamente superiore e più efficiente che un semplice programma installato sul pc.
Tra gli altri vantaggi del firewall hardware che possiamo evidenziare vi sono:
- Dal momento che il firewall si trova a monte di tutta la rete, garantisce copertura e protezione del network nella sua totalità, caratteristica fondamentale per un’infrastruttura dotata di molti computer, come quella di un’azienda o di un ente pubblico;
- Indipendenza in termini di processore, memoria e sistema operativo, cosa che lo rende più efficiente e veloce del firewall software;
- Maggiore resistenza ai malware, dal momento che il suo sistema operativo è diverso da quelli comuni installati generalmente nei PC, molto più soggetti ad attacchi di hacker;
- Il software contenuto nel firewall non si trova sullo stesso sistema da proteggere (i computer e tutti i dispostivi in rete) e, pertanto, non può essere manipolato né manomesso facilmente;
- Un eventuale attacco su un firewall hardware provoca un blocco totale del dispositivo, con conseguente interruzione automatica di tutto il traffico dati in entrata e in uscita, in modo che l’utente si possa accorgere di quanto avvenuto e i dispostivi in rete non vengano compromessi.
Conclusioni
Se un firewall software è, in brevissima sintesi, un semplice programma che, installato su un computer, ne controlla il traffico dati, un firewall hardware è una combinazione di software e di hardware, a protezione di diverse reti di computer. Al firewall hardware, infatti, vanno sempre abbinati i servizi di UTM (Unified Threat Management – Gestione unificata delle minacce), ovvero un insieme di servizi in grado di assicurare la massima protezione informatica alla rete aziendale.
Il firewall hardware è la soluzione più completa e accurata, soprattutto per le esigenze di sicurezza di un’azienda. È in grado di fornire una protezione efficiente della rete e in tempo reale, cosa che non può essere ottenuta con soluzioni software. Meglio, quindi, investire in soluzioni affidabili e professionali, in grado di essere configurate per potersi adattare alle necessità dell’azienda.
Per iniziare a valutare il vostro stato di sicurezza informatica, abbiamo creato un quiz da compilare, per scoprire a che livello siano i vostri sistemi di sicurezza e in che percentuale i vostri dati e quelli della vostra azienda siano protetti. Potete trovare il quiz cliccando nel bottone qui sotto.
Volete scoprire in che percentuale il vostro sistema di sicurezza informatica sta proteggendo i vostri dati aziendali? Compilate il quiz: