Durante la mia ricerca tra gli articoli di blog sul sito, mi sono resa conto dell’assenza di un articolo approfondito che coprisse integralmente tutti gli aspetti della Comunicazione Unificata, o meglio, della Unified Communication (UC).
Quando si parla di UC, sarebbe un’utopia trovare interlocutori che siano già consapevoli dell’argomento in discussione. Ciò indicherebbe un’espansione della Unified Communication già molto avanzata e significherebbe, a sua volta, che più aziende hanno cominciato ad adottarla.
Ma perché sarebbe importante? Perché rappresenterebbe un passo significativo verso la digitalizzazione, un avanzamento non solo tecnologico, ma anche verso una maggiore semplicità e fluidità del lavoro.
Tuttavia, ci si trova spesso (o meglio, quasi sempre) di fronte a persone che, a meno che non ne facciano già uso, non sanno nemmeno di cosa si tratti. Spiegarlo risulta complesso: come si può far comprendere qualcosa che potrebbe trasformare il modo in cui si lavora, se non lo si è nemmeno sentito nominare?
Prendiamo, ad esempio, come metafora, la presentazione del primo iPhone da parte di Steve Jobs nel 2007: ha cambiato completamente il panorama della telefonia mobile. La Unified Communication si muove su una linea simile: è emersa negli anni passati e si pone come grande cambiamento nel mondo della comunicazione aziendale, ma la sua capacità di trasformare il mondo del lavoro sta progredendo a un ritmo più lento. Tuttavia, il concetto di fondo è identico: rappresenta una svolta, una diversa prospettiva, un’evoluzione. Proprio come lo smartphone ha subito un’evoluzione, perché il telefono fisso che usiamo ancora in ufficio non dovrebbe seguire lo stesso percorso di sviluppo? Ecco di cosa stiamo parlando.
Per questo oggi siamo qui, per provare a dare una prima infarinatura su quello che significa avere in azienda un sistema di Unified Communication, in modo da poter sensibilizzare il più possibile il pubblico e renderlo più consapevole delle opzioni presenti sul mercato.
Un sistema basato su WEBRTC
Partiamo dalle basi: l’intero sistema di Unified Communication si basa su una tecnologia chiamata WebRTC.
WebRTC significa Real-Time Communication via web, ovvero effettuare chat, chiamate e videochiamate tramite internet. Si tratta di un progetto Open Source (il che significa che chiunque può aggiungerlo, svilupparlo o utilizzarlo completamente in modo gratuito) nato nel 2011, basato su HTML5 e JavaScript, con l’obiettivo di rivoluzionare la comunicazione, sfruttando il potere del web.
Grazie alla sua vasta usabilità, WebRTC è utilissimo per creare un’ampia varietà di strumenti di comunicazione web, possibile grazie alla raccolta e al trasferimento istantaneo dei dati: un modo molto efficace per stabilire comunicazioni online. Sebbene sia noto principalmente per lo streaming vocale e video, può anche scambiare altri dati, come testi o file.
Immaginate di cliccare un pulsante e, immediatamente, iniziare una chiamata, una chat o una videochiamata con un utente pronto a ricevervi. Tutto questo è possibile grazie a WebRTC.
Ma qual è la differenza con gli altri sistemi?
Ciò che è particolarmente innovativo di WebRTC è che funziona interamente come un vero e proprio componente web. Indipendentemente dal fatto che tu stia inviando o ricevendo informazioni, questa tecnologia gestirà sempre l’operazione, senza plug-in aggiuntivi. Ciò significa nessuna installazione, nessun file da scaricare, installare o registrare.
La semplicità sta qui, accedere a chat, chiamate e videochiamate cliccando semplicemente un pulsante. E’ semplicemente una condivisione di dati attraverso due istanze del browser.
Non sorprende quindi che uno dei maggiori vantaggi di WebRTC sia consentire alle soluzioni VoIP, o persino alle applicazioni di videochiamata di essere eseguite direttamente nel browser
In altre parole, questo significa che grazie alla tecnologia WebRTC non vi è più bisogno di passare da un’applicazione ad un’altra per utilizzare servizi di Unified Communication: tutte le comunicazioni avvengono direttamente nel browser, non appena viene effettuato l’accesso. Ciò rende molto più intuitiva l’esperienza dell’utente e semplifica l’uso di queste moderne tecnologie di comunicazione.
I servizi principali
Detto ciò, abbiamo capito che la UC si rende particolarmente semplice grazie a WebRTC: non servono installazioni, plug-in particolari o similari.
Ma in cosa consiste esattamente? Una volta raggiunta la piattaforma web, cosa vi troverete davanti?
I sistemi di Unified Communication non sono altro che piattaforme basate su web integrate con il proprio centralino telefonico: in tal modo la comunicazione aziendale si arricchisce di nuovi strumenti, che vengono integrati in un sistema unico e centralizzato.
Questo significa che una volta raggiunta la pagina web ci troveremo davanti a tutta una serie di servizi, in un unico posto:
- Post-it, chat individuali, chat di gruppo, per comunicare in modo semplice e immediato con tutto il team.
- Sistema di video conferenze all’avanguardia, per comunicare con colleghi, clienti e fornitori come se si fosse veramente in presenza.
- Sale riunioni virtuali, per avviare meeting in qualsiasi momento e condividere le proprie idee con i membri del team.
- Rubriche integrate, per avere tutti i recapiti di clienti e di fornitori in un unico posto e aggiornati in tempo reale.
- Presence, per controllare lo stato (in linea, occupato, assente, al telefono) dei colleghi e sapere quando contattarli.
- Ovviamente, i servizi base per le telefonate, quindi registro chiamate, possibilità di avviare la chiamata direttamente dal web (per poi proseguirla da qualsiasi altro dispositivo che utilizzi la piattaforma), segreteria telefonica e molto altro
Tutte queste funzioni vi permetteranno di favorire la collaborazione tra colleghi in modo che chiunque in azienda possa lavorare ovunque voglia e come voglia, senza rinunciare alla collaborazione con i propri colleghi.
E questo ci conduce a un’altra caratteristica delle UC: la flessibilità.
Flessibilità e mobilità
Tra le altre caratteristiche della Unified Communication c’è, appunto, la possibilità di fornire maggiore flessibilità ai propri collaboratori.
Come?
Semplicemente grazie al fatto che i sistemi di Unified Communication possono essere gestiti in cloud e attivati come servizi. Questo non solo permetterà ai propri collaboratori di scegliere come e dove lavorare, garantendo loro mobilità grazie alla possibilità di ricevere le chiamate (e fare molto altro, ovviamente) da qualsiasi dispositivo vogliano; ma darà maggiore flessibilità anche all’azienda stessa.
Il sistema, infatti, essendo attivato come servizio è in grado di adattarsi facilmente alle esigenze del team, grazie alla flessibilità garantita dal cloud: sarà possibile aumentare o diminuire i servizi UC, e del centralino, adattandoli istantaneamente alle esigenze del business, senza sprecare né tempo né denaro per l’acquisto di nuove attrezzature o per l’installazione in loco.
Conclusione
L’adozione della UC rappresenta un notevole salto verso il futuro del lavoro e delle comunicazioni aziendali. In un’epoca in cui la connettività e la comunicazione sono fondamentali per il successo delle aziende, l’implementazione della Unified Communication rappresenta un passo importante verso un ambiente di lavoro più efficiente, collaborativo e connesso.
Sfruttando i vantaggi offerti dalla UC e dalle tecnologie come WebRTC, le aziende possono abbracciare il cambiamento e sfruttare appieno il potenziale della UC, portando il proprio modo di lavorare a un livello superiore.
Siate pronti per il futuro della comunicazione aziendale. Siate pronti per la Unified Communication.
Per qualsiasi informazione siamo a vostra disposizione: per contattarci vi basta un click!