Ogni medaglia presenta sempre due facce. Anche lo smart working non sfugge alla regola. Infatti, nonostante i più volte sottolineati benefici che questo presenta, potrebbero comunque presentarsi difficoltà nel caso si decida di adottarlo. Ma se si nomina un problema, è giusto presentare anche la soluzione

Una delle obiezioni principali, quando si parla di smart working, è la mancanza di contatto tra colleghi, condizione che potrebbe ostacolare la collaborazione. Se si lavora fuori dall’ufficio, è ovvio che diventa impossibile, o perlomeno molto difficile, sia condividere una battuta “alleggerisci-giornata” , sia condividere idee relativamente ad un progetto.

Durante la pandemia era proprio l’assenza di contatto che ha incentivato il lavoro agile, al fine di evitare il contagio; ma ora la mancanza di collaborazione, pur continuando lo smart working, diventa un bel problema, soprattutto per tutte quelle aziende abituate a lavorare in team e a condividere ogni aspetto del proprio lavoro. 


 

Avete dubbi o curiosità? Siamo sempre a vostra disposizione.

Clicca qui per contattarci

 


 

Come fare dunque?

Se è vero che non c’è nulla che possa sostituire una pausa caffè col vostro collega preferito, possiamo certo venirvi incontro, quando si tratta di aiutarvi a costruire la collaborazione con i vostri colleghi come se foste in ufficio con loro. Impossibile? Assolutamente no. Lo smart working resta sempre e comunque un importante, seppure diverso, metodo per lavorare, e i suoi benefici sono indubbi: per questo la soluzione non si ridurrà semplicemente al “tornare in ufficio”.

Come si può, quindi, favorire la collaborazione, pur mantenendo lo smart working? 

Collaborare significa innanzitutto poter parlare con i vostri colleghi come se foste in ufficio, senza alcun limite spaziale. Quale strumento più comodo della chat

Vorreste un contatto più diretto e anche, perché no, visivo? Una chiamata e/o una video chiamata fanno al caso vostro. 

Vorreste uno spazio o una stanza virtuale, sempre a vostra disposizione e nella quale entrare ogni qual volta vogliate fare una riunione? Le stanze meeting virtuali sono la risposta. 

E vorreste fare tutto ciò dal vostro pc, ma anche dal vostro smartphone o dal vostro tablet? Niente di più semplice. 

Non finisce qui. Spesso gli strumenti citati si trovano all’interno di diverse app o di programmi, che devono essere necessariamente installati uno alla volta su ogni pc; nel caso della nostra soluzione, invece, tutti gli strumenti sono disponibili all’interno di un’unica piattaforma web, il che significa che non sarà più necessario installare nulla: basterà aprire il vostro browser e raggiungere la pagina designata. Da lì potrete usufruire di tutti gli strumenti senza alcuna interruzione o distrazione:  basta, con la installazione di 20 programmi diversi, basta, con il perdersi in mezzo alle chat della famiglia e del pranzo di compleanno del vostro amico. 

Tutto ciò sembra tanto bello quanto complicato, ma qui arriva la parte interessante: la piattaforma è semplice, intuitiva, immediata e non servono conoscenze particolari per utilizzarla. 

Magia? Sarebbe meglio chiamarla Unified Communication.

Che cos’è la Unified Communication

La piattaforma di Unified Communication permette di avere l’intero ufficio a portata di mano: tutti i canali di comunicazione (voce, video, testo), gli strumenti di produttività, la gestione dei documenti e dei flussi di lavoro passano attraverso un’unica piattaforma, le cui logiche sono finalizzate a massimizzare la collaborazione tra le persone.

Con la Unified Communication avrete a vostra disposizione:

  • Chiamate audio e video con colleghi e utenti esterni
  • Chat individuali con colleghi e chat di gruppo
  • Stanze per riunioni virtuali, sempre a vostra disposizione per meeting con i colleghi
  • Possibilità di controllare in tempo reale lo stato (disponibile, occupato, non in linea) di ciascun collega
  • Videoconferenze con colleghi e con utenti esterni
  • Fax e SMS server 
  • Rubriche integrate
  • Condivisione dello schermo e dei documenti
  • Post-It virtuali
  • Possibilità di accesso da qualsiasi dispositivo
  • Analisi e statistiche del traffico
  • Possibilità di aggiungere una chat sul sito web. 

A ciò si aggiunge la flessibilità delle piattaforme di Unified Communication, in grado di adattarsi alle esigenze del business, aumentando o diminuendo la loro capacità in pochi click. 

Conclusioni

Abbandonare la propria scrivania per lavorare da qualsiasi altro posto, ma soprattutto abbandonare la collaborazione coi propri colleghi, è una cosa che spaventa. Con la Unified Communication, però, questo problema verrebbe del tutto annullato: vi sembrerà veramente di collaborare come se foste in ufficio. Allo stesso tempo il passaggio a un nuovo metodo lavorativo, o addirittura a un nuovo sistema di comunicazione, spesso spaventa, che sia per l’abitudine ormai radicata a usare un determinato metodo, che sia per i dubbi e per le perplessità che talvolta il nuovo suscita. Per questo, affidarsi a team di competenza e professionalità è fondamentale in questi contesti. 

Abbiamo avuto l’occasione di aiutare molte aziende che, nonostante una titubanza iniziale, hanno poi potuto riscontrare un netto miglioramento nel loro modo di lavorare e di comunicare. A volte, per ottenere grandi miglioramenti bisogna compiere con coraggio grandi passi: contattateci per saperne di più.

 

Clicca qui per contattarci